Una pizza in compagnia. Un nuovo locale ad accoglierci. I compagni di squadra riuniti attorno al tavolo per condividere un momento in allegria. Sembrava una classica serata “di squadra”, una di quelle che sanno rallegrare gli animi. Ma nessuno si sarebbe aspettato che, da lì a poco, potesse trasformarsi in una serata indimenticabile per tutti noi dell’A.S.D. Baskin Soncino.
La svolta arriva quando il presidente Mario Savaresi chiama accanto a sè il vice-presidente Umberto Zuccaro ed il capitano della squadra Marta Vanoli. Uno scambio di guardi, tanti volti che si interrogano su cosa stia per succedere… Stava per arrivare una notizia importante. Si era capito. Ma nessuno poteva immaginare di cosa si trattasse.
Il silenzio è stato finalmente interrotto dalla voce del presidente, che ha spiegato a tutti i presenti di aver ricevuto da parte del Comune di Soncino una busta destinata alla nostra associazione, leggendo a voce alta quanto segue:
Ho il piacere di comunicarLe che l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di conferire il riconoscimento di Soncinese dell’anno 2017 al gruppo di Baskin Soncino con la seguente motivazione:
All’associazione Baskin Soncino per la volontà e l’impegno nel diffondere una cultura dello sport orientata all’integrazione tra persone normodotate e diversamente abili.
Il riconoscimento verrà consegnato sabato 11 Novembre , alle ore 21.00, presso la Sala Ciminiera della Filanda.
Cordiali saluti, il sindaco Gabriele Gallina
Un grande applauso ha accompagnato la notizia, tra la soddisfazione di atleti, dirigenti, genitori e sostenitori. Nessuno si sarebbe aspettato l’arrivo di un riconoscimento così importante ad un anno dall’inizio dei lavori di costituzione della società, ultimati nell’Aprile 2017 ma iniziati proprio nel mese di Ottobre 2016. Una società che ha saputo incontrare i favori della comunità del borgo basando la propria esistenza sulla semplicità delle persone che la compongono, sul voler ritrovare in determinati valori (come quello dell’integrazione e quello dello sport) l’elemento cardine per gettare delle solide basi per il futuro dei nostri giovani.
A questo punto non possiamo intanto che aspettare tutti i cittadini Soncinesi (e non) Sabato 11 Novembre alle ore 21.00 presso l’ex Filanda Meroni di Soncino, in zona Rocca Sforzesca, per vivere insieme a noi la serata che ci vedrà ritirare questo importante riconoscimento. Ma soprattutto rinnoviamo l’invito per tutti a prendere parte alle nostre attività, sostenendo i nostri ragazzi sul campo e, perchè no, unendosi alla nostra realtà (vi aspettiamo come sempre ogni Sabato dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la Palestra Polivalente di Soncino).