“Ogni promessa è debito”. Dice così un vecchio detto che l’A.S.D. Baskin Soncino è ora fiera di poter riproporre.

Dopo un lungo periodo di progettazione ed approvazione dello stesso, siamo finalmente entusiasti di poter annunciare che il Baskin Soncino entrerà nelle scuole del Borgo, più precisamente presso l’Istituto Comprensivo di Soncino per far conoscere ed apprendere questa magnifica disciplina agli alunni che stanno frequentando il 3° anno della scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2017/2018.

Il progetto inizierà Sabato 18 Novembre 2017: ognuna delle classi terze potrà usufruire di due incontri, della durata di due ore ciascuna, per l’apprendimento delle regole e per muovere i primi passi sul campo da gioco del Baskin. Un terzo ed ultimo appuntamento, invece, permetterà agli alunni di potersi confrontare sul campo, prendendo parte ad un vero e proprio “mini torneo” che coinvolgerà contemporaneamente le tre classi (la data di svolgimento è ancora da definire, indicativamente è previsto per il mese di Gennaio 2018, n.d.r.).

Le attività sono interamente finanziate dall’A.S.D. Baskin Soncino e, con la collaborazione dei docenti, gli incontri si svolgeranno durante le ore scolastiche, una volta alla settimana, nella giornata del Sabato (per esigenze organizzative) presso la Palestra Polivalente Comunale messa a disposizione dall’Istituto Comprensivo. Si tratta di una struttura già predisposta al gioco del Baskin, essendo anche la sede per gli allenamenti e le gare ufficiali dell’A.S.D. Baskin Soncino.

Presenzieranno in palestra alcuni giocatori diversamente abili associati della prima squadra: alcuni di loro sono ex alunni dell’Istituto, mentre altri sono ospiti della R.S.D. di Soncino. La finalità del progetto è infatti quella di favorire l’integrazione, l’aggregazione e la socializzazione tra soggetti portatori di handicap e normodotati (approfittando del livello di agonismo non esasperato richiesto da questa disciplina sportiva).

Cari alunni delle classi terze, ci vediamo Sabato 18 Novembre, Sabato 25 Novembre e Sabato 2 Dicembre.
Voi ragazzi siete il futuro… E noi speriamo che possiate essere anche il futuro del Baskin Soncino!