Cos’è il baskin
Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative.
Un regolamento, composto da 10 principi, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze ! ) e permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) ragazzi/e senza particolari attitudini sportive e ragazzi/e abili, ma che cercano qualcosa in più del semplice atto sportivo, un modo nuovo di vivere lo stare insieme.
I 10 principi valorizzano il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra: infatti il successo comune dipende realmente da tutti.
Quest’adattamento, che personalizza la responsabilità di ogni giocatore durante la partita, permette di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento «assistenziale» alle disabilità.
Ogni giocatore ha un ruolo definito dalle sue competenze motorie e ha di conseguenza un
avversario diretto dello stesso livello. Anche i ragazzi normodotati beneficiano di questo
percorso,infatti, nel baskin, essi imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti. Essi devono così sviluppare nuove capacità di comunicazione mettendo in gioco la propria creatività e instaurando relazioni affettive anche
molto intense. Inoltre la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé.
Riguardo ai ragazzi disabili, aumenta la fiducia in se stessi, la capacità di coniugare il sacrificio al piacere,crescita delle abilità psicomotorie e quelle di interazione con i ragazzi e con gli adulti.