Nel corso di questi mesi è nato Il gruppo Baskin Soncino, incontro di diverse realtà che hanno in comune la stessa visione dello sport come veicolo di inclusione, crescita, consapevolezza dei propri limiti e rispetto verso quelli degli altri; il tutto senza trascurare il divertimento e un sano agonismo che, in ogni attività sportiva, non deve mancare. Un modo concreto per sperimentare la costruzione di legami umani attraverso lo sport.
L’idea di avviare questa esperienza è nata dopo varie riflessioni legate al un bisogno di inclusione dei ragazzi disabili e alla necessità di una presa di coscienza dei giovani della loro esistenza e al modo migliore per rapportarsi .Un lavoro di oltre un anno che ha coinvolto l’Oratorio di Soncino, il gruppo “H-quartiere Brolo”, “Oltre la porta”( associazione di famiglie con disabili a carico), la RSD Soncino (Residenza Sanitaria Disabili) e alcuni volontari locali.
Grazie all’importante supporto di tutti , a settembre 2016 sono iniziati i primi allenamenti, mirati e “sondare” la reazione della platea a cui si rivolgeva il progetto
Visto che la partecipazione è andata oltre le più rosee aspettative, tanto che è stato necessario distinguere in due attività: una più ludica aperta a tutti e poi la parte vera e propria di allenamento della squadra che ad oggi è composta da 15 giocatori normodotati, con capacità cestistiche di vari livelli , 4 atleti “Diversabili” e 5 pazienti della R.S.D.
Ma,l’ aspetto più importante è la buona armonia che si è creata nel Gruppo (inteso come tutte le componenti coinvolte ) con un apertura verso il mondo dell’altro, superando muri mentali che spesso si trasformano in “assistenzialismo” o peggio ancora in “compassione” che limitano la necessità di parificare i ruoli tra le PERSONE !!
Tutto questo è stato possibile grazie anche al prezioso contributo della Croce Verde per i mezzi che ci ha messo a disposizione per il trasporto , del Gruppo H e di alcune microdonazioni che ci hanno sostenuto durante questa fase